Uno dei requisiti tecnici fondamentali per la messa in funzione degli impianti fotovoltaici secondo la NORMA IEC 1215 e per una verifica del loro funzionamento, è l’adempimento del test a caldo di resistenza sul posto : Prova termografica per verificare la presenza di difetti interni quale indice di qualità di produzione dell’impianto fotovoltaico.

Con questa prova si mettono in evidenza eventuali HOT SPOT.

L’Hot Spot sopraggiunge quando una cella solare all’interno di un modulo genera meno corrente rispetto alla stringa del modulo o del generatore.

Ciò si verifica quando la cella è totalmente o parzialmente ombreggiata, danneggiata o quando le celle sono elettricamente corrispondenti. La cellula ombreggiata si polarizza inversamente e dissipa energia sotto forma di calore.

Un problema di ombreggiatura della cella può arrecare dei danni irreversibili in quanto la corrente si concentra a tal punto da provocare un FOCAL POINT: un riscaldamento della cella superiore ai 150°C. Da questo breve articolo si deduce che un’analisi termografica, per la verifica del funzionamento di un impianto fotovoltaico, è importantissima. Difatti l’efficienza di un impianto fotovoltaico dipende dalla temperatura delle singole celle. Un loro surriscaldamento (HOT POINT) provoca una diminuzione dell’energia prodotta con conseguenze a volte irreversibili.

MANTIENI EFFICIENTE IL TUO IMPIANTO
FOTOVOLTAICO CON LA TERMOGRAFIA

Chiudi il menu